October 18, 2017

Per gli studenti di Unisa

Lezioni

Se siete in cerca di informazioni (lezioni, modalità d’esame, vecchi compiti, video…) su Chimica Generale o Polimeri e biopolimeri di interesse farmaceutico, seguite i link relativi ai due corsi.

Tesi

Sono disponibili progetti per tesi sperimentali per Farmacia e CTF. Alcuni progetti li trovate descritti qui sotto, ma non siamo sempre puntuali nell’aggiornare questa pagina. La cosa migliore è passare in laboratorio e vedere con i vostri occhi. Oppure scrivere a piotto(@)unisa.it

Progettazione e sintesi di probe fluorescenti per membrane lipidiche
Rel. Simona Concilio

Obiettivo del progetto è la sintesi di sonde molecolari per la caratterizzazione delle membrane cellulari. Attualmente ci sono molti probe fluorescenti impiegati nella microscopia ma sono pochi quelli che mostrano specificità per particolari composizioni lipidiche e che non perturbano la membrana stessa. Nel nostro laboratorio verranno progettati probe fluorescenti mediante tecniche computazionali di dinamica molecolare, quindi sintetizzati e caratterizzati e infine testati su vescicole lipidiche modello.

Progettazione di farmaci mediante metodi di Intelligenza Artificiale
Rel. Stefano Piotto

Le reti neurali hanno raggiunto un livello di maturità sufficiente da essere applicate con successo alla progettazione di farmaci e a molti aspetti dell’indagine preclinica. Questo progetto è riservato a studenti o studentesse che desiderano esplorare una ricerca di confine.

Sviluppo di materiali superidrofobici per applicazioni biomedicali
Rel. Stefano Piotto

I materiali superidrofobici sono materiali con una idrofobicità tanto elevata da prevenire ogni contatto con l’acqua. Sono sterili e prevengono l’adesione cellulare. Nel corso di questo progetto verranno realizzati dei rivestimenti superidrofobici in grado di ridurre o eliminare l’adesione delle piastrine. Le applicazioni possibili sono dispositivi biomedicali come stent coronarici.

Altre info

se invece avete domande che non riguardano tesi o corsi, potete scriverci a lucsessa @ unisa.it

Per notizie sempre aggiornate sulle attività e iniziative del nostro laboratorio, seguici su Facebook.
Cercaci e clicca “mi piace” sulla nostra pagina Facebook