October 18, 2017

Per gli studenti di Unisa

Lezioni

Se siete in cerca di informazioni (lezioni, modalità d’esame, vecchi compiti, video…) su Chimica Generale o Polimeri e biopolimeri di interesse farmaceutico, seguite i link relativi ai due corsi.

 

Tesi

Sono disponibili progetti per tesi sperimentali per Farmacia e CTF. Alcuni progetti li trovate descritti qui sotto, ma non siamo sempre puntuali nell’aggiornare questa pagina. La cosa migliore è passare in laboratorio e vedere con i vostri occhi. Oppure scrivere a piotto(@)unisa.it

Progettazione e sintesi di probe fluorescenti per membrane lipidiche
Rel. Simona Concilio

Obiettivo del progetto è la sintesi di sonde molecolari per la caratterizzazione delle membrane cellulari. Attualmente ci sono molti probe fluorescenti impiegati nella microscopia ma sono pochi quelli che mostrano specificità per particolari composizioni lipidiche e che non perturbano la membrana stessa. Nel nostro laboratorio verranno progettati probe fluorescenti mediante tecniche computazionali di dinamica molecolare, quindi sintetizzati e caratterizzati e infine testati su vescicole lipidiche modello.

Sviluppo di materiali superidrofobici per applicazioni biomedicali
Rel. Stefano Piotto

I materiali superidrofobici sono materiali con una idrofobicità tanto elevata da prevenire ogni contatto con l’acqua. Sono sterili e prevengono l’adesione cellulare. Nel corso di questo progetto verranno realizzati dei rivestimenti superidrofobici in grado di ridurre o eliminare l’adesione delle piastrine. Le applicazioni possibili sono dispositivi biomedicali come stent coronarici.

 

Altre info

se invece avete domande che non riguardano tesi o corsi, potete scriverci a lucsessa @ unisa.it

Per notizie sempre aggiornate sulle attività e iniziative del nostro laboratorio, seguici su Facebook.
Cercaci e clicca “mi piace” sulla nostra pagina Facebook